Lovere, gli uffici postali traslocano

Novità in vista per tutti i cittadini di Lovere e i turisti che in queste settimane trascorrono le loro vacanze nell’alto Sebino: le poste infatti traslocano e da giovedì aprirà il nuovo ufficio postale situato nei pressi di piazzale Bonomelli, a pochi metri di distanza dalla chiesa parrocchiale di San Giorgio. La nuova sede delle poste occupa il piano terra di uno stabile al numero civico 7 di via Roma: è stato progettato in base al layout previsto per i nuovi uffici di Poste italiane ed è quindi caratterizzato da sportelli aperti, ampio spazio per il pubblico e colonne informative. Dotato di un sistema di allarme anti-intrusione, è chiuso da ampie vetrate che favoriranno l’illuminazione interna.

Al suo interno lavoreranno sei persone per offrire tutti i servizi richiesti dalla clientela. Da oltre dieci anni, fino a sabato scorso, le poste erano invece situate in via fratelli Pellegrini, accanto alla basilica di Santa Maria. Per consentire il trasloco degli armadi, dei registri e dei computer oggi e domani e dopodomani il vecchio ufficio postale rimane chiuso al pubblico. È stato disattivato anche il servizio di erogazione di banconote postamat e lo sportello automatico sarà installato all’esterno del nuovo ufficio. Ai cittadini che ancora non sapevano del trasferimento, alcuni cartelli appesi alle porte avvisano della chiusura dell’ufficio e consigliavano, per questi tre giorni, di servirsi degli uffici di Costa Volpino, Castro, Sovere e Pianico. Nonostante la chiusura delle poste, il servizio di recapito della corrispondenza ai cittadini di Lovere è comunque garantito dai portalettere: a questo proposito, il vecchio ufficio di via Pellegrini potrebbe diventare il punto di riferimento per tutti i portalettere dell’alto Sebino.

Per quanto riguarda gli orari di apertura del nuovo ufficio postale, giovedì e venerdì le poste saranno aperte dalle 8,30 alle 14 e sabato dalle 8,30 alle 12,30. Poi, per due settimane, dal 30 luglio all’11 agosto, i dipendenti lavoreranno sui due turni in modo da garantire l’apertura quotidiana dalle 8,30 alle 19. A seguire, durante le due settimane di ferragosto, tornerà in vigore l’orario estivo: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 14 e il sabato dalle 8,30 alle 12,30. Infine, dal 27 agosto in avanti, riprenderà l’orario continuato.(23/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA