Luci spente in Città Alta
Stasera si cena a lume di candela

Anche Bergamo aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul consumo energetico responsabile «M’illumino di meno», promossa dal programma di Radio 2 Rai «Caterpillar».

Venerdì 13 febbraio, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico, monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni private resteranno al buio in diverse città italiane. In Città Alta, con il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente, ristoranti e locali abbasseranno l’illuminazione. Dalle 21,45, per un’ora almeno , candele (offerte dalla Cereria Pernici) alle finestre delle case e nelle vetrine affacciate sulla Corsarola, in piazza Vecchia e piazza Mascheroni. In sottofondo i rintocchi del Campanone.

Dalle 18 alle 19 Palazzo Frizzoni spegnerà anche le luci che illuminano i propilei di Porta Nuova e le Mura. «Un’iniziativa a costo zero per il Comune – sottolinea Roberto Amaddeo, consigliere comunale con delega a Città Alta – che vede collaborare l’amministrazione comunale, commercianti e residenti di Bergamo Alta in nome del risparmio energetico. In passato i locali del centro storico avevano già aderito alla campagna di Caterpillar, ma quest’anno saremo molti di più». Chi salirà in Città Alta per godersi lo spettacolo del centro storico illuminato dalle fiammelle, o cenare alla luce delle candele, avrà la possibilità di partecipare anche a uno speciale Tour del mistero dedicato a Casanova.Per prenotazioni: 035/262565; info@gruppo archeologicobergamasco.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA