«L’ultimo bus da Città Alta alle 21,04
Il servizio è da potenziare in estate»

Ci scrive una lettrice che è rimasta amaramente sorpresa dall’aver constatato che l’ultimo pullman che in settimana viaggia da Città Alta verso il centro città parte alle 21,04, cosicché chi usa il mezzo pubblico all’andata per trascorrere una serata sulle Mura non ha la possibilità di usufruire del servizio al ritorno.

«Buongiorno a tutti, vi scrivo per condividere con voi la non troppo piacevole situazione che ho vissuto martedì 21 luglio. Decisa a godere di una delle belle iniziative della mia città decido di andare in città alta per cena, con l’intenzione di fermarmi a mangiare al chiosco agli spalti di San Michele».

«Per evitare di affollare ulteriormente Città Alta, già abbastanza intasata di macchine e motorini parcheggiati abusivamente ovunque, io mio marito e i miei genitori decidiamo di parcheggiare in città bassa e di salire con l’autobus Atb linea 1 da Porta Nuova. Tutto fila liscio, autobus in perfetto orario e in meno di 10 minuti arriviamo comodamente a destinazione».

«Finita la cena ci riavviamo verso le pensilina per prendere l’autobus di ritorno.E a quel punto l’amara scoperta. L’ultimo autobus di passaggio in settimana per la città bassa è alle 21.07. Ormai sono le 22 e non abbiamo alternativa per poter rientrare in città. Essendo però i miei genitori piuttosto anziani sono costretta a scendere a piedi di corsa a recuperare la macchina per poi ritornare a prenderli, facendomi anche la coda del viale Vittorio Emanuele».

«Come si può pensare di spingere la gente ad utilizzare i mezzi pubblici con un servizio così inefficiente Sarebbe così impensabile pensare di garantire un trasporto di salita e discesa dalle mura almeno fino alle 24, in modo tale che chi sceglie coscientemente di non muoversi in macchina abbia la possibilità di rientrare in casa a fine serata?».

Alla signora possiamo rispondere che il problema è noto e che avrebbe dovuto controllare prima l’orario dei pullman per il ritorno, però è anche vero che - soprattutto in estate - sembra inverosimile che durante la settimana non ci sia un pullman di rientro da Città Alta dopo le 21,07...

© RIPRODUZIONE RISERVATA