Lunedì suona l’ultima campanella
Come festeggerete la fine della scuola?

In questi giorni suona l’ultima campanella dell’anno scolastico 2014-2015. La fine della scuola, ogni anno, non è però solo un arrivederci a verifiche e a interrogazioni, ma anche un vero e proprio evento.

Un appuntamento che gli studenti onorano con tradizioni specifiche come l’immancabile «guerra di gavettoni». Per questo ben 4 su 5 dei 3000 studenti intervistati da Skuola.net dichiara che l’ultimo giorno di scuola non faranno lezione. Cosa si farà quindi durante la mattinata di scuola, se il prof non parlerà della sua materia? C’è chi ha organizzato una festa scolastica (21%) e chi per l’occasione ha progettato una giornata di attività ricreative e tornei (13%). Tuttavia, c’è anche chi pur non facendo lezione non ha programmato niente di particolare (20%) e chi, invece, a scuola non ci andrà per niente (12%).

Ma la vera festa sarà all’uscita o al di fuori della scuola: quando suonerà l’ultima campanella, sarà guerra di gavettoni per ben 1 su 4. Far scoppiare sui compagni palloncini pieni d’acqua si conferma anche per quest’anno scolastico l’attività «tradizionale» e preferita dagli studenti. Uno studente su 5 invece parteciperà a una festa di fine anno con i compagni di classe. Tra gli altri divertimenti tipici, gli studenti segnalano anche le gite fuori porta e le battaglie di uova e schiuma da barba, nonché le strombazzate di clacson con motorini e automobili all’uscita di scuola.

Tuttavia, in questa euforia generale, c’è chi controlla e smorza i toni della festa. Ben 1 ragazzo su 4 sostiene che già da qualche giorno la scuola si sia mobilitata per limitare i festeggiamenti per l’ultimo giorno di scuola. Addirittura, il 13% dei ragazzi dichiara che il dirigente scolastico abbia firmato una circolare per proibirli. Per il 14% degli studenti, invece, sono stati i professori i veri «guastafeste»: gli insegnanti avrebbero infatti intimato alla classe di limitare gli schiamazzi, i giochi e la baldoria per la fine della scuola. E voi come festeggerete l’ultimo giorno di scuola? Scrivete a [email protected] o commentate questo articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA