L’Università si apre al territorio:
50 eventi dal 13 aprile all’8 maggio.

Una rassegna di oltre 50 eventi culturali dal 13 aprile all’8 maggio. L’Università degli Studi di Bergamo torna ad aprirsi al territorio con la quinta edizione di UniBergamoRete.

Un’edizione che comprende anche una sezione dedicata all’orientamento tra università e mondo del lavoro e che «ancora più delle altre - ha sottolineato il rettore Stefano Paleari - è la vera rappresentazione di cosa significhi un incontro tra società ed Ateneo: il territorio vive alcuni episodi che potrebbero essere limitati alla vita universitaria, come l’Open day o altre proposte culturali e l’Università entra attivamente nella proposta culturale della città. Dietro questa iniziativa infatti c’è realmente una comunità di persone, di docenti, autori e figure esterne all’Università che insieme contribuiscono a offrire una proposta varia e polifonica. La città universitaria del futuro nasce da esempi come UniBergamoRete, in cui a fare l’Ateneo sono proprio le reti di relazioni e le interazioni, che la rendono viva».

Tra gli appuntamenti da segnare il Career Day del 14 aprile, una giornata di incontro tra studenti e mondo del lavoro organizzata in collaborazione con Human Value HR Solutions e l’Open Day dell’Università con la presentazione dell’offerta formativa di Ateneo il 17 aprile. Seguiranno la presentazione della Scuola di Dottorato il 4 maggio e l’Open Day delle Lauree Magistrali il 6 maggio. Accanto agli incontri dedicati all’orientamento, in programma per il 24 aprile anche l’inaugurazione delle nuove strutture del Centro Universitario Sportivo di Dalmine, un altro luogo in cui l’Università di Bergamo incontra il territorio: gli impianti infatti sono aperti anche al pubblico.

«Abbiamo pensato questa rassegna come un’occasione per far conoscere più da vicino le attività di UniBg, traducendole in un’offerta culturale dedicata alla Bergamo di tutti, giovani, adulti, studenti e non, con un’apertura anche ai più piccoli - spiega Piera Molinelli, prorettore delegato all’Orientamento universitario di Ateneo e responsabile della rassegna – l’idea è proprio questa, uscire dalle aule per incontrare il territorio e allo stesso tempo spalancare le porte dell’Ateneo anche a chi normalmente non le attraversa>.

In calendario infatti anche una serie di eventi dedicati ai ragazzi e alle scuole, a cui si aggiungono seminari, approfondimenti, laboratori, incontri con gli autori e i professori, per un programma di ampio respiro, che oltre alla ricerca e alle attività di Ateneo, tocca anche tematiche di forte attualità: dalle mafie del Nord, alla Palestina, a Expo 2015. A cui si aggiungono, presentazioni di libri, progetti editoriali e spazi di protagonismo studentesco, come il focus dedicato alla web serie You can’t take it with you, nata da un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Bergamo e ora fresca di 16 nomination ai Rome Web Award, dedicata proprio ai corti e alle serie in streaming online.

Oltre alle sedi dell’Università distribuite tra i campus di Città Alta, Città Bassa e Dalmine, UniBergamoRete troverà casa anche sul Sentierone, dove sarà ospite con i suoi eventi alla Fiera dei Librai tra il 17 aprile e il 3 maggio, oltre a una serie di appuntamenti in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bergamo e alla Fondazione Bergamo nella Storia Onlus.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Il programma completo è in allegato

Online da martedì 7 aprile sul sito unibergamorete.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA