Giù macigno da 8 tonnellate - fotogallery
Cinque famiglie evacuate, auto sfiorata

A San Pellegrino cinque famiglie sono state evacuate dopo che un masso del peso di circa 8-9 tonnellate si è staccato dalla montagna e ha abbattuto la veranda di una casa.

Fortunatamente erano all’incirca le 23.30 di martedì e tutta la zona era semideserta. Il macigno ha colpito di striscio una casa dove dormiva una famiglia. Poi è arrivato in strada: due giovani avevano appena parcheggiato sul marciapiede. La macchina è stata sfiorata.

Il macigno infatti, dopo aver divelto la barriera paramassi posta a protezione delle abitazioni ed essere piombato sulla veranda, è rotolato sulla sottostante strada comunale. Anche qui ha divelto la barriera a lato strada: ha finito la sua corsa sul piazzale del deposito della Sanpellegrino Spa di via Pregalleno. Altri massi un po’ più piccoli si sono fortunatamente sbricolioati nella caduta, oppure si sono fermati a monte delle case.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno ispezionato il versante riscontrando il rischio della possibile ulteriore caduta di massi resi instabili dal distacco principale. Per precauzione la famiglia residente nell’abitazione danneggiata dalla caduta del masso e 4 altre famiglie delle abitazioni poste nelle immediate vicinanze sono state invitate a lasciare le case in attesa di una più accurata verifica della situazione..

In una lettera inviata a Regione e Prefettura il sindaco Milesi ha chiesto un urgente sopralluogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA