Madonna delle Lacrime, la festa a Treviglio

A Treviglio è tutto pronto per la festa della Madonna delle Lacrime, il 28 febbraio, ricorrenza che ricorda il miracolo avvenuto nel 1522: il pianto miracoloso dal dipinto della Madonna sul muro del campanile della chiesa nel convento delle Agostiniane fermò il generale francese Lautrec dal saccheggio del borgo. Moltissime le iniziative, a partire dalla solenne Messa del Miracolo, alle 8, nel Santuario. Sarà presieduta dall’arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi. BergamoTv la trasmette in diretta.
La celebrazione si aprirà con la cerimonia di rimozione del velo dal dipinto della Madonna delle lacrime (viene coperto oggi durante la Messa della vigilia). Alle 10,30 ci sarà un’altra Messa, celebrata da monsignor Virgilio Mario Olmi, vescovo ausiliario emerito di Brescia e predicatore della Novena di quest’anno. Alle 15,30 seguiranno i Vespri e la benedizione, sempre in Santuario. Alle 16,30 una Messa per i bambini e i ragazzi, alle 18 è in programma un’altra Messa presieduta da monsignor Enrico Anzaghi, mentre alle 19 seguirà una Messa presieduta da don Massimo Santambrogio, in occasione del suo ventesimo anniversario di ordinazione sacerdotale.
Domani a Treviglio è anche la festa civile del patrono: scuole, negozi e aziende restano chiusi. In mattinata, nel salone al pianterreno dell’ex Upim, si terranno le consegne dei premi Madonna delle lacrime, che andranno come sempre a persone che si sono distinte nell’ambito della solidarietà. Quest’anno saranno premiati: Anna Bielli, pensionata che trascorre il proprio tempo libero tra i malati dell’ospedale; Brizio Vertova, cofondatore del gruppo scout di Treviglio; Lucia e Matteo Redaelli, coniugi da anni impegnati nell’accoglienza famigliare; il Banco di solidarietà, che ogni terza settimana del mese, consegna alimenti ai trevigliesi in difficoltà: responsabili dell’associazione sono i coniugi Renato Lorenzi e Maria Luisa Frassini.
Alle 14 i festeggiamenti proseguiranno con l’intitolazione del palazzetto dello sport a Giacinto Facchetti, il campione dell’Inter e della Nazionale nativo di Treviglio e scomparso lo scorso anno. L’ex Upim ospita una mostra fotografica dedicata a Facchetti, che sarà aperta fino all’11 marzo. Nello stesso contesto è presente anche la mostra fotografica sul centenario del Circolo sportivo trevigliese. Alle 15,30 il sindaco Ariella Borghi consegnerà i premi San Martino d’oro, riconoscimenti in ambito sportivo: quest’anno andranno proprio al Circolo sportivo trevigliese, a Giancarlo Rossi, trevigliese da anni impegnato per la valorizzazione dello sport in città, e a Luisa Scasserra, 16 anni, campionessa di lancio del martello. Alle 17,30, nell’auditorium della Cassa rurale, verrà presentato il romanzo di storia locale «Quando vagava il lupo», realizzato da Marco Carminati e Paolo Furia e ambientato nella Treviglio del Seicento. Alle 21, la basilica di San Martino e Santa Maria Assunta ospiterà il concerto del gruppo corale inglese «King’s singers»: il concerto, che chiude la quarta edizione della stagione di musica trevigliese, è gratuito.
I festeggiamenti proseguiranno poi domenica 4 marzo, con l’ormai tradizionale sfilata storica «Miracol si grida», organizzata dalla Pro loco trevigliese. Inizio alle 16 (nella foto sopra una rievocazione storica degli anni scorsi)

(27/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA