Malori e caviglie ko sull’isola di San Paolo
118 al lavoro: attenti a dove si cammina

Sulla passerella c’è anche chi lavora. Oltre ai tantissimi stewart che verificano che le regole della «passeggiata» siano rispettate, numerosi anche i soccorritori che possono intervenire su The Floating Piers in caso di necessità.

All’opera in particolare, nella giornata di lunedì 20 giugno, i vigili del fuoco , che sono intervenuti per domare un incendio sterpaglie scoppiato a Monte isola, sopra Sensole. Ma un sopralluogo dei pompieri cui compete il soccorso tecnico urgente è avvenuto anche quando pareva che alcuni dei galleggianti a ridosso dell’isola di San Paolo (alla quale sono vincolati da tiranti) si fossero scostati. In realtà è stato appurato che si erano semplicemente mossi per effetto dell’acqua ma senza alcuna conseguenza per la sicurezza dell’opera e dei visitatori.

Inoltre diverse persone sono state soccorse dal 118 per lievi distorsioni prese per essersi avvicinati troppo alle mura di cinta dell’isola di San Paolo distanziate dai galleggianti: a protezione dello spazio che intercorre tra il muro e la passerella che avvolge San Paolo c’è infatti solo una rete. Gli stewart di The Floating Piers stanno provvedendo ad allontanare dalla fascia più a ridosso dell’isola quanti vi si avvicinano eccessivamente. Al lavoro anche l’eliambulanza di Brescia, decollata per soccorrere una persona caduta accidentalmente.

Al lavoro, sulla passerella, un elisoccorso, due automediche a Sulzano e Sarnico, due MSI (mezzi con infermiere a bordo) a Montisola e Lovere; ambulanze a Sarnico (due), Iseo (due), Sulzano, Marone (due), Montisola (due), Pisogne. Sul lago due gommoni sanitari H24 e H16 e un gommone logistico, una motosoccorso, una motoinfermieristica il sabato e la domenica a Sulzano, un operatore NUE 112 il sabato e la domenica H16 . Inoltre presso il Centro di coordinamento di Sale Marasino un infermiere H24 e un tecnico di Sala Operativa H16. Il Prefetto di Brescia ha nominato il dott Claudio Mare, direttore della centrale Unica di Risposta del 112 di Brescia, responsabile degli aspetti sanitari dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA