Maltempo, la pioggia scioglie la neve

Dopo le deboli nevicate, è arrivata la pioggia. Per fromteggiare l’emergenza la Provincia ha messo in strada 98 i mezzi spargisale e spargisabbia per la pulizia dei 1.340 chilometri di strade di competenza. Interventi immediati anche dei mezzi Asm a Bergamo. Sul fronte viabilità, grazie anche alla pioggia, non ci sono state situazioni critiche.

L’Assessorato all’Ecologia e Asm hanno invece redatto una sorta di decalogo contenente precauzioni, consigli ed obblighi per affrontare in modo corretto le situazioni conseguenti ad eventi di precipitazioni a carattere nevoso (in allegato il documento).
Per quanto concerne la situazione connessa agli interventi di ASM finalizzati a fronteggiare la nevicata, questi i primi effettuati:
1) primo intervento di presalaggio preventivo con salgemma mista a salamoia su percorsi di grande scorrimento già dalle ore 23 di martedì 1 gennaio (3 mezzi operativi nel corso della notte);
2) copertura e mantenimento preventivi con salgemma mista a salamoia di tutti i percorsi di grande scorrimento e primari nella giornata di ieri 2 gennaio (mediamente 10 mezzi operativi per tutta la giornata);
3) intervento, eseguito nella notte e prima mattinata di oggi, giovedì 3 gennaio, per fronteggiare l’evento che attualmente è di moderata intensità; 
4) allo stato attuale della mattinata di oggi, giovedì 3 gennaio, sono operativi 9 mezzi, comprese 5 squadre a copertura dei marciapiedi e rampe stradali.
Asm prosegue nel monitorare la situazione e, qualora si rendesse necessario, provvederà a intensificare gli interventi con l’incremento di mezzi operativi sia interni che esterni. Per informazioni: Asm , via Moroni 337, tel.035.351111-351600.
(03/01/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA