Maltempo, la Protezione civile:
revoca dell’allerta meteo per neve

Confermata però l’ondata di maltempo sulla Bergamasca, con pioggia fino a martedì.

«Revoca dell’elevata criticità rischio neve sulle Prealpi e revoca della moderata criticità rischio neve sulle Alpi Occidentali Valtellina e Valchiavenna, Prealpi centrali, Prealpi orientali, Oltrepo Pavese e Appennino a partire dalle ore 8 di lunedì 16 febbraio». Lo rende noto un comunicato dalla Sala Operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia.

Nella Bergamasca intanto continua l’ondata di maltempo, con pioggia e neve in montagna che si è spinta a tratti ad imbiancare anche i fondovalle, fin verso i 300 m di quota. Neve «meridionale», umida e quindi corposa, di quella che carica e piega i rami degli alberi e forma cotechini bianchi sui fili, il tutto permesso dalla tenuta dei -4 °C ai 2000 m di quota.

La pioggia in pianura e in città è prevista per tutta domenica, con qualche pausa nel pomeriggio. Spiccata variabilità anche per lunedì e martedì, magari con alcune aperture del cielo ma ancora col rischio di rovesci sparsi, in attesa del netto miglioramento, atteso da mercoledì in poi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA