Maltempo, la Regione conta i danni
e chiede un miliardo al Governo

Gli assessori regionali Simona Bordonali e Massimo Garavaglia sono intervenuti per chiedere una risposta al Governo italiano in merito alla situazione di emergenza che si è creata sul territorio lombardo in seguito alle forti precipitazioni di questi giorni.

Gli assessori regionali Simona Bordonali (Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione) sono intervenuti per chiedere una risposta al Governo italiano in merito alla situazione di emergenza che si è creata sul territorio lombardo in seguito alle forti precipitazioni di questi giorni: «La Regione Lombardia chiede ufficialmente al Governo di liberare le risorse per il ripristino e la messa in sicurezza del territorio, soprattutto in seguito alle calamità di questi giorni. I Comuni e le Province della Lombardia hanno infatti nelle casse disponibilità economiche che non possono spendere, a causa di una norma quanto meno incomprensibile».

«Abbiamo inviato al presidente del Consiglio e ai ministri competenti una nota, in cui chiediamo che venga sbloccato almeno un miliardo per questa situazione emergenziale» fanno sapere gli assessori.

«Questo intervento - spiegano gli assessori - permetterebbe di procedere con immediatezza all’esecuzione dei lavori di ripristino dei danni e di consolidamento delle infrastrutture pubbliche. Una ulteriore attesa potrebbe gravemente compromettere le condizioni di sicurezza dei centri abitati colpiti dalle abbondanti precipitazioni. Ribadiremo la nostra proposta anche in sede istituzionale giovedì durante la Conferenza delle Regioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA