Maltempo sotto controllo
Nessuna criticità, sabato migliora

Ecco l’ultimo report informativo sul maltempo elaborato dalla Sala operativa della Protezione civile regionale, la cui attività è coordinata dall’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali.

Ci aspettavamo pioggia e tempesta, ma Bergamo è stata risparmiata dalla pioggia. Rispetto alle previsioni emesse nella giornata di giovedì gli eventi pluviometrici registrati sono stati di intensità inferiore, con una distribuzione concentrata nella parte nord occidentale del territorio lombardo.

Non sono state segnalate criticità. La zona maggiormente interessata dalle precipitazioni è il Nord-Ovest, con una media compresa tra i 50 e i 70 mm, a partire dall’inizio dell’evento (intorno alla mezzanotte) e un picco di 110 mm a Laveno. In Valtellina sono state registrate precipitazioni comprese tra i 30-40 mm.

Nella zona del Comasco-Lecchese, tra i 10-20 mm, nella Bergamasca tra i 20-30 mm, mentre in Alta Val Camonica tra i 40-50 mm. In pianura e nell’Oltrepò Pavese, le precipitazioni sono state inferiori ai 10 mm.

Attualmente sono ancora in corso fenomeni, prevalentemente temporaleschi, con interessamento dell’area a nord di Milano.Rimane, in quest’area, la possibilità per l’intera giornata di temporali, anche di forte intensità, ma di incerta localizzazione. I livelli dei corsi d’acqua sono tutti sottosoglia.

Il nucleo depressionario è attualmente centrato sulla Francia Meridionale, in posizione lievemente spostata più a ovest rispetto alla traiettoria prevista. I primi temporali di moderata intensità si sono sviluppati ieri sera sulla fascia alpina, con estensione nella notte alle Prealpi Occidentali.

Dopo una breve pausa in mattinata si è originata una nuova linea temporalesca in spostamento verso est, intorno alle 14 posizionata tra le province di Varese e Como. Nelle prossime ore è attesa una nuova attivazione temporalesca, con i temporali più intensi previsti entro le 18 inizialmente sui settori occidentali, in estensione verso sera anche al settore orientale. Dalla sera maggiore interessamento del settore di pianura. Le precipitazioni si esauriranno a partire dalla mattina di sabato, con sviluppo di fenomeni temporaleschi residui nel pomeriggio sui rilievi in successivo spostamento sulle aree di pianura. Per la Bergamasca previsti sole e vento fresco e secco da Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA