Mancano medici per la montagna
Preoccupazione nell’Alto Sebino

Due medici di base che se ne vanno, uno che preferisce non accettare di visitare in due ambulatori di montagna, pazienti spaesati e una preoccupazione che si allarga nell’area del distretto Asl dell’Alto Sebino.

Il problema riguarda Riva di Solto, Solto Collina, Fonteno, Sovere e Bossico. In questo Ambito socio-sanitario, il turnover dei medici di base sta creando scompiglio tra la popolazione, specialmente quella anziana, e le proteste iniziano a montare sui social network arrivando fino alle porte degli amministratori comunali.

A inizio anno il dottor Guglielmo Del Campo, che visitava i pazienti di Fonteno, Solto Collina, Esmate e Bossico, ha chiesto il trasferimento. Il suo successore, Giovanni Donnarumma, è entrato in servizio pochi giorni fa, ma ha già ribadito di non avere intenzione di garantire la sua presenza né a Bossico, né a Fonteno, preferendo lavorare negli ambulatori di Sovere e Solto Collina, condivisi con altri medici di base fra cui Fabrizio Minelli, ex sindaco di Solto.

A ciò si aggiunge un ulteriore avvicendamento: da giovedì è ufficialmente in pensione il medico di famiglia Gervasio Botticchio che, grazie ai tanti anni di servizio, ha creato un solido rapporto con i suoi pazienti di Sovere e di Bossico. Chi e quando arriverà al suo posto? Ancora non si sa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA