Mattarella scrive agli studenti del Natta
«Solar Lab, trasmissione di sapere »

Il Solar Lab dell’Istituto Natta riparte alla grande, incoraggiato dal messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in risposta a una lettera degli studenti: «Cari ragazzi - scrive il presidente - vi ringrazio per avermi messo a conoscenza delle numerose e interessanti iniziative di Solar Lab».

«L’entusiasmo e la passione con cui vi state dedicando alla ricerca insieme ai vostri docenti e ai compagni più grandi rappresenta un importante esempio di cooperazione e di trasmissione di saperi, aspetti fondamentali per il mondo della scuola così come per quello dell’università e del lavoro. La visita all’impianto solare termico di Italgen in Marocco, oltre ad offrire un interessante contributo alle vostre conoscenze tecniche, può costituire una preziosa occasione di confronto e di crescita umana e culturale».

Il messaggio, firmato semplicemente Sergio Mattarella, porta la data del 17 settembre ed è stato consegnato lunedì 21 settembre alla dirigente dell’Istituto Natta, Maria Amodeo - presenti docenti, studenti e genitori - dall’onorevole Pia Locatelli, che si occupa di ricerca scientifica da quando era parlamentare europea. Un passo indietro: il Solar Lab sulle energie rinnovabili è uno dei laboratori dell’istituto per chimici, partito nel 2008 con un impianto di solare termodinamico offerto dai fratelli Donati con il supporto di Roberto Sestini, Provincia e Creberg. Nella foto principale da sinistra la preside Maria Amodeo, il docente Tiziano Pedruzzi e Pia Locatelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA