Maturità, primo scritto il 16 giugno E al classico seconda prova il greco

Da un lato le lingue straniere, dall’altro le materie utili alle professioni. Si è fondata su questi due capisaldi la scelta, da parte del ministero dell’Istruzione, delle materie per la seconda prova scritta all’esame di maturità 2004.

Una scelta dettata, spiegano al ministero, «ad allineare il nostro sistema educativo a quelli europei». Chi frequenta il liceo classico dovrà prepararsi per la prova di greco e agli studenti del liceo scientifico toccherà matematica. Per tutti la prima prova d’italiano sarà il 16 giugno, mentre il secondo scritto si svolgerà il giorno successivo. In programma per il 21 giugno la terza prova preparata dalle commissioni.

Intanto però la riforma Moratti divide. Ieri a Roma si è svolta la manifestazione nazionale organizzata da Cgil, Cisl, Cobas, Ds, Verdi e Rifondazione comunista. In 20-30 mila, secondo la Questura, 100 mila per gli organizzatori hanno sfilato in un corteo allegro per chiedere «la cancellazione della riforma Moratti» e per «difendere il tempo pieno».

(18/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA