Mercoledì torna il maltempo
Attesa neve sulle Orobie

Mercoledì piogge al Nord con neve in collina e sul Piemonte, temporali sulle tirreniche. Da giovedì maltempo anche forte su adriatiche e al Sud

«Mercoledì torna il maltempo al Nord per una perturbazione atlantica, con neve anche a quote basse». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Precipitazioni diffuse sono attese sulle regioni settentrionali soprattutto nella seconda parte della giornata, che assumeranno carattere nevoso fino a quote collinari sul Nordovest, se non a tratti fino in pianura su Piemonte e varesotto. Sul resto del Nord nevicate mediamente oltre 400-800 metri, con fenomeni a tratti abbondanti in particolare su Alpi Orobie, Trentino, Dolomiti meridionali e Carnia dove si potranno accumulare fino ad oltre 20 centimetri di neve fresca al di sopra dei 1000-1200 metri.Sulle Alpi di confine invece le nevicate risulteranno in genere più deboli ed intermittenti».

«Da giovedì e fino al weekend il maltempo si concentrerà soprattutto sulle adriatiche e al Sud, risultando a tratti anche severo. Tempo invece via via più asciutto al Nord e sulle centrali tirreniche. Le temperature saranno in generale calo, con clima più freddo ma non gelido. Attenzione infine al vento, che soffierà anche forte dai quadranti settentrionali o Nord orientali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA