Meteo, ancora caldo e bel tempo
per tutta questa settimana

Ancora buone notizie sul fronte meteo per questa settimana: il robusto campo di alta pressione di matrice subtropicale, che ha determinato una fase di bel tempo e temperature quasi estive, continuerà. Solo nella giornata di lunedì potrebbe esserci qualche temporale.

Ancora buone notizie sul fronte meteo per questa settimana: il robusto campo di alta pressione di matrice subtropicale, che ha determinato una fase di bel tempo e temperature quasi estive continuerà ad imperversare. Solo nella giornata di lunedì la coda di una perturbazione determinerà qualche temporale, specie sui rilievi e sulle province orientali.

Fin da martedì rinforzerà nuovamente l'alta pressione e avremo probabilmente un'anomala fase estiva anticipata, con massime fin verso i 27 gradi, possibili anche i 28-29 gradi verso il prossimo weekend qualora, come sembra probabile, si inneschi una lieve tendenza favonica. Per il ritorno dell'instabilità dovremo attendere forse la seconda metà di Aprile. Tuttavia l'evoluzione necessita di conferme. Ecco le previsioni giorno per giorno (a cura di 3BMeteo)

Lunedì 4 aprile -
L'alta pressione lascia lievemente scoperta la Lombardia, in particolare le Alpi, dove le correnti occidentali trasporteranno un fronte che lambirà l'arco alpino. Nubi sparse e addensamenti in montagna associati a qualche piovasco o temporale. Dal tardo pomeriggio qualche temporale anche sulle prealpi, in sconfinamento alle pianure orientali, tra province di Brescia, Bergamo, Cremona e soprattutto Mantova, fenomeni meno probabili sulle pianure occidentali, con tendenza a venti serali di foehn. Temperature in calo, specie sui monti, ma ancora molto mite su valori ben oltre le medie, massime intorno ai 21-23 gradi.
Attendibilità: 75-80% - Medio alta

Martedì 5 aprile -
Dopo il transito del fronte nella serata di ieri tornano correnti settentrionali anticicloniche sulla Lombardia. Residui addensamenti mattutini su Prealpi e Pedemontane, per residue infiltrazioni fresche da est nei bassi strati, ma in rapido assorbimento, fino a cieli sereni. Dalla sera transito di innocue velature. Temperature in lieve diminuzione, specie in pianura, con massime intorno a 21-22 gradi, minime tra 8 e 10 gradi. Zero termico in nuovo rialzo sopra i 3300 metri.
Attendibilità: 80-90% - Alta

Mercoledì 6 aprile -
Lo strano clima estivo fuori stagione prosegue favorendo una nuova giornata ben soleggiata su tutta la Lombardia. Temperature in ulteriore aumento, con valori massimi superiori ai 25°C. Estate in montagna, con zero termico sopra i 3500 metri. Venti deboli variabili, a prevalente componente di brezza.
Attendibilità: 75-80% - Medio alta

Giovedì 7 aprile -
Un robusto promontorio anticiclonico dal cuore molto mite continua a condizionare il tempo sulla Lombardia, favorendo bel tempo, salvo nubi sparse sui confini alpini Retici e un clima pienamente estivo dal piano ai monti. In pianura massime intorno ai 27/28 gradi, Zero termico diurno sulle Alpi a 3500/3700 metri circa, inferiore sui settori Retici. Venti settentrionali, con moderati rinforzi in quota e ad ovest.
Attendibilità: 65-70% - Medio bassa

Venerdì 8 aprile - Non accenna a placarsi l'alta pressione di stampo estivo presente su gran parte dell'Europa, che condiziona anche la Lombardia. Ci saranno cieli sereni, salvo un po di nubi sulle alpi Retiche di confine, con temperature in lieve calo, ma sempre prossime ai 25 gradi in pianura. Lieve rinfrescata in quota, con zero termico in progressivo calo intorno ai 3000 metri, comunque sopra le medie del periodo di circa 1000 metri. Venti settentrionali.
Attendibilità: 50% - Molto bassa

Sabato 9 aprile - In pianura cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Sulla zona laghi bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. Sulle Prealpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Sulle Alpi bel tempo con sole splendente per l'intera giornata. Sui confini alpini bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
Attendibilità: 50% - Molto bassa

© RIPRODUZIONE RISERVATA