Meteo: anticiclone in affanno
Attesa una settimana variabile

Inizia una settimana con un tempo variabile al Nord e sulla dorsale, mentre al Sud e sulle Isole farà progressivamente più caldo. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. «Non è annata per gli anticicloni forti e duraturi.

3BMETEO.COM: “Settimana un po’ variabile al Centro Nord e dorsale”

Francesco Nucera: “Anticiclone in affanno: infiltrazioni umide con qualche acquazzone al Nord e sulla Dorsale. Clima più caldo al Sud e sulle Isole da giovedì”

Inizia una settimana con un tempo variabile al Nord e sulla dorsale, mentre al Sud e sulle Isole farà progressivamente più caldo. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. «Non è annata - precisa - per gli anticicloni forti e duraturi sull’Italia; l’alta pressione che si va insediando sul Mediterraneo è un po’ acciaccata. Di conseguenza infiltrazioni di aria umida portano delle note instabili».

L’area nuvolosa che raggiunge il Nord nella giornata di lunedì, è prevista scivolare martedì verso Sud Est, quando qualche acquazzone si avrà ancora su Alpi, Prealpi, localmente in Valpadana, poi sulla dorsale centro meridionale. Andrà meglio sul resto d’Italia.

Mercoledì, in un contesto in parte soleggiato, potranno ancora manifestarsi lievi condizioni di instabilità su Nord Ovest e dorsale con qualche fenomeno; temperature in aumento al Centro Sud. In seguito altre infiltrazioni da Ovest raggiungeranno le nostre regioni portando qualche acquazzone qua e là al Centro Nord, mentre andrà meglio al Sud e sulle Isole.

Fine settimana con un tempo a due velocità – proseguono da 3bmeteo – : al Nord e sulla Toscana variabilità. Sarà più bello e caldo invece altrove con temperature in aumento soprattutto sulle Isole dove le massime potranno raggiungere i 35 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA