Meteo, brutte notizie per il weekend
Sabato e domenica è prevista pioggia

«È imminente un’intensa ondata di maltempo per colpa di un insidioso vortice ciclonico mediterraneo» conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che però nella nostra provincia arriverà soltanto e purtroppo nel weekend.

Giovedì 1° ottobre è previsto sole, sia pure velato, con peggioramento in serata da sud venerdì 2 nuvoloso con qualche pioggia , mentre sabato 3 e domenica 4 dovrebbero essere decisamente, con un timido sole che ricomparirà lunedì 5. Ecco le previsioni per i prossimi giorni al Nord.

Giovedì 1° ottobre - Sulla Lombardia continuano ad affluire masse d’aria fresche da Est, mentre nel frattempo un perturbazione si organizza sul Mediterraneo e risale verso il Nord. Discreto nella prima parte del mattino, salvo qualche nuvola sparsa. Ma rapido aumento della nuvolosità a partire da Sud, con tendenza a cieli coperti e qualche pioggerella sulle pianure, specie occidentali. Temperature stabili, di giorno massime sui 17-20°C, con ventilazione debole da Est. Anche in quota venti orientali di debole intensità.

Venerdì 2 ottobre - Il vortice di bassa pressione risale verso Nord interessando la Lombardia. Cieli coperti fin dal mattino salvo per schiarite più durature sulle Alpi retiche. Entro il pomeriggio piogge in intensificazione specialmente sulle pianure, dove potranno assumere anche carattere di rovesci; fenomeni più blandi sulle Alpi settentrionali. Temperature in lieve calo nei massimi. Ventilazione debole orientale, al più settentrionale sui settori più occidentali.

Sabato 3 ottobre - Il vortice di bassa pressione si posiziona ad Ovest dell’Italia, favorendo correnti sempre umide ed instabili sul Nordovest. Attese molte nubi ovunque e deboli piogge specie sul comparto settentrionale. Pausa dei fenomeni alla sera ma con cieli comunque molto nuvolosi, poi dalla notte nuovi fenomeni in arrivo da Ovest. Temperature in lieve rialzo sulle pianure orientali, per lo più stabili altrove. Venti molto deboli di direzione variabile.

Domenica 4 ottobre - Il vortice depressionario riprende il suo movimento ma questa volta verso Est, ri-attraversando il Nordovest. Sulla Lombardia è atteso maltempo per gran parte della giornata, con piogge diffuse e localmente anche abbondanti in particolare sulle zone prealpine. Migliora dalla sera a partire dai settori occidentali. Temperature al di sotto dei 20°C salvo sul mantovano, venti in prevalenza da Est.

© RIPRODUZIONE RISERVATA