Meteo, irrompe l’autunno al Centronord
«Neve a 2.000 metri. Punte di 38°al Sud»

Tra venerdì e sabato piogge e temporali anche forti al Centronord, allerta su Toscana, Lazio, Umbria, Marche per rischio nubifragi. Prosegue l’Estate al Sud.

Sarà un’Italia divida in due quella che ci anticipano gli esperti di 3BMeteo.com. Edoardo Ferrara spiega: «Irromperà l’autunno al Centronord, dove sono in arrivo piogge e temporali anche di forte intensità. Una perturbazione piuttosto intensa interesserà le nostre regioni centro-settentrionali tra venerdì e sabato portando una passata di piogge e temporali dapprima al Nord, ma da venerdì notte anche al Centro».

Proprio al Centro è allerta meteo per possibili nubifragi: le regioni più a rischio sono in primis Toscana e Lazio, ma anche Umbria, Marche ed Abruzzo entro sabato. Su queste zone si potranno accumulare anche oltre 50-60mm in poche ore con allagamenti non esclusi. Anche Roma è dunque a rischio nubifragio in particolare tra venerdì notte e sabato mattina.

«Domenica il tempo torna a migliorare salvo ancora qualche temporale su Appennino e Abruzzo – prosegue l’esperto –. Tuttavia il clima sarà decisamente più fresco e gradevole, grazie all’arrivo di venti settentrionali che porteranno ad un deciso calo delle temperature, in alcuni casi sotto la media del periodo. Sui crinali alpini di confine non escluso qualche fiocco di neve fin sotto i 2000 metri».

«Al Sud resisterà invece l’estate, con caldo africano fino al weekend – conclude Ferrara –. Un nuovo picco di calore è infatti atteso sabato con massime diffusamente superiori ai 30-32°C e picchi di 36-38°C su Puglia, materano, cosentino e Sicilia interna. Domenica le temperature inizieranno a calare, ma sarà lunedì che si avrà una rinfrescata più apprezzabile con l’arrivo dei venti da Nord; il prezzo da pagare sarà tuttavia una maggiore variabilità con qualche rovescio o temporale possibile in primis su Appennino, adriatiche e basso versante tirrenico. In verità già venerdì’ sarà possibile qualche occasionale piovasco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA