Meteo: la Regione conferma criticità
Nel pomeriggio la pioggia aumenterà

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso un avviso, il numero 070, di criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti con decorrenza immediata e fino a revoca.

In particolare si conferma la moderata criticità per rischio idrogeologico e idraulico sul Nord-Ovest, la moderata criticità per rischio idrogeologico sulle Prealpi centrali, la moderata criticità per rischio temporali forti su Nord-Ovest, Pianura occidentale, Garda-Valcamonica e Prealpi centrali. Si annuncia inoltre moderata criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti sull’Oltrepo’ pavese e moderata criticità per rischio idraulico sulla Pianura occidentale.

Le prime precipitazioni in corso sui settori occidentali della regione si intensificheranno nel corso delle prossime ore e si estenderanno nel pomeriggio ai settori centrali e successivamente orientali, in particolare alle aree alpina e prealpina.

Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale e risultare di moderata, e anche forte intensità. Meno coinvolte dalle precipitazioni le aree di bassa pianura orientale, con lunghi momenti asciutti alternati a deboli precipitazioni.

A partire dal tardo pomeriggio o nel corso della serata odierna nuova progressiva intensificazione dei fenomeni, che, tra la serata o la nottata odierna e fino alla sera di lunedì 14 settembre, determineranno rovesci diffusi e intensi e temporali anche persistenti sul Nord-Ovest della regione e sulle fasce alpina e prealpina. Precipitazioni intense anche sulla fascia pedemontana e di alta pianura limitrofa. Sulle aree di pianura precipitazioni da moderate a forti fino al primo pomeriggio di lunedì, poi in graduale attenuazione. Dal primo pomeriggio di lunedì i fenomeni precipitativi tenderanno a concentrarsi sulle fasce alpina e prealpina.

In conseguenza del carattere prevalentemente temporalesco delle precipitazioni previste, sommate ai quantitativi di pioggia registrati sui settori alpini e prealpini nei giorni scorsi, si suggerisce ai Presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza: - a possibili criticità o effetti di esondazione dei corsi d’acqua, con particolare attenzione ai Comuni insistenti sulle aste del reticolo idraulico nord milanese (Olona-Seveso-Lambro) e del reticolo idraulico minore in concomitanza dei rovesci più intensi; la difficile previsione dell’evoluzione del fenomeno, sia in termini di intensità che di localizzazione, non esclude la possibilità di rovesci intensi, con locali criticità, anche sull’area metropolitana milanese (la cui evoluzione sarà monitorata in tempo reale e valutata in now-casting); - al possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio; si suggerisce, dove ritenuta necessaria, l’intensificazione dell’attività di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella Pianificazione di Emergenza locale e/o specifica; - agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento) soprattutto in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e cantieri.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al Numero verde della Sala operativa 800.061.160, attivo 24 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA