Meteo, la settimana inizia sottotono
Ma da mercoledì assaggio d’estate

«Avvio di settimana ancora incerto, ma da mercoledì temperature in aumento con un primo assaggio d’Estate». Ad annunciarlo è il meteorologo di www.3bmeteo.com Francesco Nucera.

«Avvio di settimana ancora incerto, ma da mercoledì temperature in aumento con un primo assaggio d’Estate». Ad annunciarlo è il meteorologo di www.3bmeteo.com Francesco Nucera.

Gli effetti di una perturbazione mediterranea attiva su Tirreniche e Nord Ovest si esauriranno nella giornata di martedì, quando l’alta pressione riconquisterà la Penisola. Di conseguenza le condizioni meteo si indirizzeranno verso una fase stabile e soleggiata.


«Dopo il periodo sotto media per i venti da Nord, da metà settimana si cambia registro - prosegue Nucera -. Da mercoledì 21 e per qualche giorno sull’Italia soffieranno caldi venti di Scirocco, che porteranno un netto rialzo delle temperature. Obiettivo principale sarà il Centro Sud». I valori oscilleranno mediamente tra 24 e 28 gradi, con picchi fino a 30/31 gradi su Pianura padana, fondovalle alpini, interne di Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Foggiano, Materano nonché su Sicilia e Calabria interne. Più fresche, invece, le coste. “Ma attenzione: si tratterà di una falsa partenza dell’estate».

Già da venerdì, infatti, ci sarà un ridimensionamento delle temperature a iniziare dal Nord Italia: «Non sarà un’ondata di calore in piena regola in quanto la circolazione atmosferica in Europa è ancora tipicamente primaverile e le ondate di caldo non sono durature. Si tratta di masse d’aria dal Nord Africa che si mettono in movimento verso Nord e sono il chiaro sintomo della stagione estiva che, a piccoli passi, avanza. Sono fenomeni del tutto normali in questo periodo, così come le sfuriate fresche dal Nord Europa che abbiamo avuto nei giorni scorsi. Insomma qualche giorno di temperature sopra le medie, ma nulla di eccezionale» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA