Meteo, l’anticiclone tiene
Fine settembre soleggiato

«Al via un periodo di sole e bel tempo prevalente grazie all’insediamento sul Mediterraneo dell’alta pressione che ci farà compagnia fino alla fine del mese». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«Al via un periodo di sole e bel tempo prevalente grazie all’insediamento sul Mediterraneo dell’alta pressione che ci farà compagnia fino alla fine del mese». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge - «l’anticiclone ha un sussulto d’orgoglio; alle soglie del mese di ottobre ci regala un periodo da tarda estate».

Il bel tempo dominerà da nord a sud fino a martedì. I venti di aria più fresca da Nord che hanno accompagnato l’ultimo peggioramento sulle regioni centro meridionali lasceranno presto il posto a quelli più tiepidi mediterranei.

Le temperature subiranno un generale aumento ed al Centro Nord si porteranno perfino sopra le medie del periodo, anche di 3-4 gradi. Al Nordovest, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna si potranno raggiungere punte di 25-26 gradi. Qualche grado in meno invece lungo i versanti adriatici e al Sud.

Mercoledì disturbi da ovest. L’alta pressione subirà un cedimento da mercoledì; modeste perturbazioni atlantiche riproporranno qualche disturbo dapprima al Nord Ovest e Sardegna, poi anche al Centro Sud. «Non si tratterà però di un peggioramento organizzato» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA