Meteo, maltempo quasi in arrivo:
pioggia battente tra domenica e lunedì

«Dopo diversi giorni di tempo stabile torna il maltempo al Centronord e sarà anche intenso» avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Che spiega: «Colpa di una perturbazione in arrivo dalla Francia che già sabato darà luogo a qualche debole pioggia su Nordovest e Sardegna, mentre altrove il tempo sarà ancora discreto e mite. La fase clou del maltempo è attesa tra domenica e lunedì, quando gran parte del Centronord sarà sotto pioggia battente, mentre il Sud sarà più ai margini con nubi di passaggio, ma scarsi fenomeni, più probabili sulla Campania e sui versanti ionici. Sulla Sicilia invece tenderà a peggiorare in modo più incisivo entro lunedì”.

«Tra le regioni più colpite Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna, dove è allerta meteo per piogge che potranno risultare particolarmente abbondanti e persistenti, con picchi pluviometrici anche superiori ai 100-150mm - continua l’esperto -, su queste zone saranno possibili locali allagamenti, frane e smottamenti, prestare dunque attenzione». Piogge abbondanti sono attese anche su Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia e a tratti su Umbria ed alto Lazio.

«Le temperature saranno in calo anche deciso al Nord con tanta neve sulle Alpi tra domenica e lunedì, mediamente oltre 1000-1500m su quelle orientali, fin verso i 500-900m su quelle occidentali - aggiunge Ferrara -, al di sopra dei 1500m prevediamo accumuli complessivi anche superiori al metro di neve fresca, mentre sulle Alpi Marittime si potrà superare il metro già a partire dai 1000m».

«Per un miglioramento bisognerà attendere la metà della prossima settimana - conclude l’esperto - con ancora residue piogge martedì sui settori occidentali della Penisola e schiarite ad Est, mentre entro mercoledì l’alta pressione dovrebbe aver riportato il tempo stabile ovunque e con temperature in aumento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA