Meteo movimentato fino a mercoledì
Acquazzoni in vista, minime a 14 gradi

Il meteo sarà movimentato fino a mercoledì. Lo conferma Francesco Nucera di 3BMeteo.com: «Acquazzoni dapprima al Centro Nord poi anche al Sud».

Da metà settimana si andrà attenuando l’ondata di caldo che colpisce il Sud, mentre è in arrivo l’alta pressione delle Azzorre da giovedì. «Al via - dice Nucera - una settimana meteo a due velocità con una prima parte movimenta ed instabile ed una seconda più soleggiata ed asciutta».

Dopo la prima parte calda e con temperature tipiche da luglio, il mese di giugno cambia marcia: l’arrivo di aria più fresca porta le temperature entro i canoni tipici del periodo.

Lunedì una relativa tregua con maggiori fasi asciutte e soleggiate, ma acquazzoni sempre possibili su Alpi, Prealpi, Valpadana occidentale, Sardegna, Toscana, Lazio e Abruzzo. Andrà meglio sul resto d’Italia con tempo più soleggiato, specie sull’estremo Sud dove il clima sarà piuttosto caldo.

Tra martedì e mercoledì ci sarà invece una recrudescenza dell’instabilità. Il vortice di bassa pressione dalla Francia si muoverà verso la nostra Penisola; nuovi acquazzoni e temporali irregolari dal Nord Italia si porteranno verso il Centro interessando anche parte del Meridione. L’arrivo di aria più fresca determinerà un ulteriore calo termico, anche al Sud da metà settimana dove andrà smorzandosi l’ondata di caldo.

Per quanto riguarda Bergamo: lunedì la massima è prevista a 24 gradi, con piovaschi al pomeriggio. Martedì da 16 a 24 gradi, con acquazzoni sparsi per tutto il giorno. Mercoledì e giovedì da 14 a 26 gradi, ma la pioggia dovrebbe concedere una tregua. Dovremmo rivederla sabato.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha confermato la criticità moderata per rischio temporali forti sul Nord-Ovest (Co, Lc, So, Va); sulla Pianura occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Pv, So, Va); sul Garda e la Valcamonica (Bg, Bs) e sulle Prealpi centrali (Bg, Lc). Confermata anche la moderata criticità per rischio idrogeologico si segnala invece sul Nord Ovest (Co, Lc, So, Va) fino a revoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA