Meteo, nuovi temporali in vista
«Vento forte e rischio frane»

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di moderata criticità per rischio temporali forti anche sulla Bergamasca.

La Lombardia è sotto l’influsso di un’area depressionaria attualmente collocata sulla Francia settentrionale e che determinerà, tra la sera del 18 agosto e la mattina del 19 agosto, il transito sulla nostra regione di una massa d’aria fredda con associato un minimo di pressione in quota.

Questa situazione renderà molto probabile lo sviluppo sulla Lombardia di nuclei temporaleschi forti, più probabili tra la serata del 18 e le prime dodici ore del 19, mercoledì, mentre la loro collocazione spaziale sarà più probabile sulla fascia pedemontana.

Dal pomeriggio di mercoledì, i fenomeni convettivi, seppur ancora localmente presenti, saranno in attenuazione sia dal punto di vista della intensità che della loro presenza sul nostro territorio. Vista la tipologia della struttura che transiterà sulla nostra regione, localmente e temporaneamente, i venti al suolo potranno essere forti e con raffiche molto forti, soprattutto sull’Oltrepo pavese, lungo il Po e sulla fascia pedemontana.

La Regione suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza ai possibili effetti di esondazione dei corsi d’acqua, con particolare attenzione ai Comuni insistenti sulle aste del reticolo idraulico nord milanese (Olona-Seveso-Lambro) e del reticolo idraulico minore in concomitanza dei possibili rovesci più intensi: la difficile previsione dell’evoluzione del fenomeno non esclude la possibilità di rovesci intensi.

Rischio anche per il possibile riattivarsi di fenomeni franosi e si chiede la massima attenzione in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e cantieri.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala operativa, attivo 24 ore, 800.061.160.

© RIPRODUZIONE RISERVATA