Meteo: pioggia per giorni
Il freddo arriverà a fine mese

È arrivato il maltempo al Nord e in Toscana, con ritorno della neve sulle Alpi anche fino al fondovalle ma a tratti pure sul Piemonte. «Colpa di una perturbazione atlantica, la prima di una lunga serie, che nelle prossime ore determinerà piogge anche forti e nevicate copiose».

È arrivato il maltempo al Nord e in Toscana, con ritorno della neve sulle Alpi anche fino al fondovalle ma a tratti pure sul Piemonte. «Colpa di una perturbazione atlantica, la prima di una lunga serie, che nelle prossime ore determinerà piogge anche forti e nevicate copiose sulle Alpi a quote anche basse», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte: «Attenzione particolare a Liguria, alta Toscana, Friuli Venezia Giulia e fascia prealpina in genere, dove le precipitazioni potranno risultare molto abbondanti con rischio di dissesti idrogeologici. Qualche pioggia pure su Sardegna, Lazio, Umbria e alte Marche, mentre altrove prevarranno le schiarite, con clima quasi primaverile per il richiamo di caldi venti di Scirocco».

«Nel weekend giungeranno nuove perturbazioni, che entro domenica porteranno piogge e temporali anche al Centrosud, localmente di forte intensità, mentre sabato soffierà forte lo Scirocco, con rischio di mareggiate e temperature fino a 20°C in Sicilia - prosegue l’esperto -. Ancora nevicate sulle Alpi a tratti abbondanti, tanto che complessivamente si potrà superare anche 1 metro di neve fresca al di sopra dei 1200-1500m». Nulla da fare, invece, sull’Appennino, ancora a secco di neve: nei prossimi giorni sarà interessato da precipitazioni essenzialmente piovose, a causa delle temperature troppo alte. Un po’ di neve giusto sull’Appennino tosco-emiliano e su quello ligure centro-occidentale, dove i fiocchi potranno spingersi sotto i 400-500m.

E non è finita, perché piogge e rovesci ci terranno compagnia anche la prossima settimana, almeno nella prima parte. «D’altra parte siamo bloccati in una sorta di perenne tardo autunno - concludono da 3bmeteo.com - con temperature costantemente sopra la media soprattutto al Centrosud, fino a 5-6°C, ma anche precipitazioni oltre il normale al Nord e sull’alta Toscana. Spesso a secco, invece, le adriatiche e ioniche, più protette in caso di perturbazioni in arrivo da Ovest». Dunque l’Inverno vero deve ancora arrivare, con il grande freddo ben lontano dall’Italia: i primi segnali di svolta s’intravedono da fine mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA