Mercoledì 23 Aprile 2014

Meteo: «Primavera dispettosa»

Ponte all’insegna del tempo variabile

Sarà un ponte del 25 Aprile all’insegna della variabilità con qualche pioggia al Centro Sud e sulle Alpi tra venerdì e sabato, mentre domenica è atteso un peggioramento al Nord. Sono queste in sintesi le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che parla di primavera dispettosa.

“L’alta pressione per il momento rimane lontana e questo favorirà un tempo a volte capriccioso con repentini cambiamenti - spiega Nucera -. Dopo la perturbazione africana di mercoledì al Centro Sud avremo una tregua; giovedì sarà la giornata migliore della settimana perché dominerà il bel tempo quasi ovunque e farà anche un po’ caldo. Le temperature potrebbero raggiungere valori prossimi ai 24/25°C”.

Venerdì 25 il tempo sarà inizialmente discreto; poi arriverà una nuova modesta perturbazione dalla Francia con qualche pioggia su Alpi e Prealpi in rapido trasferimento verso il Centro Sud entro sabato. Sul resto del Nord il tempo sarà migliore. “Domenica la situazione si ribalterà nuovamente: al Nord il tempo peggiorerà con acquazzoni, temporali e nevicate sulle Alpi; al Centro Sud invece avremo una tregua”, prosegue Nucera.

Domenica le temperature subiranno un calo anche di 6/8 gradi al Centro Nord, dove le massime oscilleranno tra 16 e 21 gradi. Di contro il Sud sperimenterà temperature miti con valori fino a 22/24 gradi. “A conferma di questo tempo che prosegue a corrente alternata c’è appunto l’andamento a montagne russe delle temperature, con un sali e scendi che è tipico di una Primavera dispettosa”, conclude l’esperto.

© riproduzione riservata