Meteo: sabato torna la pioggia
Possibile neve a 300-400 metri

«L’alta pressione subirà un doppio attacco da una nuova perturbazione atlantica e da una seconda in risalita dal Nord Africa, che raggiungeranno la nostra Penisola nella giornata di sabato».

Lo spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, che continua così: «La prima porterà a un peggioramento al Centronord con piogge e rovesci in avanzamento da Ovest verso Est, la seconda causerà una diffusa ondata di maltempo al Sud a partire dalla Sicilia verso le regioni peninsulari. Domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto al Centrosud, insistendo in modo particolare sui versanti adriatici. Residue piogge interesseranno anche il Nord, ma il tempo inizierà gradualmente a migliorare a partire dal Nordovest».

«Tornerà inoltre a nevicare a quote basse al Nord, anche in collina - aggiunge Ferrara - con neve fin verso i 300-400m su Nordovest e localmente sulle vallate alpine, anche più in basso sul Piemonte e sull’entroterra ligure. Tornerà dunque a nevicare in città come Cuneo, Domodossola, Varese, Sondrio; soprattutto sulle Alpi centrali si potrà accumulare anche mezzo metro di neve fresca oltre i 900-1000m».

«Nella prossima settimana arriveranno correnti più fredde dal Nord Europa - conclude l’esperto - che manterranno il tempo instabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA