Meteo: tempo instabile nel weekend
Anche per il 1° maggio tendenza negativa

«L’alta pressione si indebolisce e il tempo tornerà a farsi instabile nei prossimi giorni»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara

«Sabato inizia a peggiorare al Nord, ma con qualche pioggia o rovescio essenzialmente solo su Alpi, Prealpi ed occasionalmente tra Piemonte e Liguria. altrove transiterà un po’ di nuvolosità sparsa alternata a schiarite, ma il rischio di pioggia sarà molto basso con al più fenomeni brevi ed isolati. Anche in tal frangente le temperature si manterranno su valori miti con massime in genere tra 18°C e 23°C»

«Domenica avremo qualche pioggia o temporale in più al Nord dapprima su Alpi e Prealpi, in estensione entro sera alle pianure dove comunque fino al pomeriggio non mancheranno schiarite - continua l’esperto -. Lunedì avremo invece tempo instabile o perturbato su buona parte della Penisola per il passaggio di una perturbazione atlantica con piogge da Nord a Sud, accompagnate da un generale calo delle temperature e da un deciso rinforzo del vento»

«Una seconda perturbazione potrebbe inoltre raggiungerci proprio tra la fine di aprile e il 1° maggio - aggiunge Ferrara - con rischio di piogge e rovesci da Ovest verso Est e clima più fresco. Si tratta ancora di una linea di tendenza che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti, questa evoluzione resta infatti ancora molto delicata e di difficile analisi».

«Piove sempre nel weekend? In effetti nell’ultimo periodo stiamo assistendo a una maggiore frequenza di peggioramenti in concomitanza del weekend, così come è successo per le festività pasquali, lo scorso fine settimana e il prossimo, per un totale di 3 weekend su 4 di Aprile affetti dalla pioggia almeno in alcune aree della nostra Penisola. Si tratta in realtà di un caso che può rientrare nella variabilità meteo-climatica, tipica del periodo primaverile, in cui pause anticicloniche di 3-4 giorni possono venire interrotte da fasi più instabili di 1-2 giorni. C’è inoltre da dire che i peggioramenti vengono percepiti e ricordati con maggiore facilità quando avvengono nei fine settimana, periodo in cui solitamente programmiamo attività all’aperto. Per contro fasi piovose durante i giorni infrasettimanali vengono più facilmente dimenticate» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA