Meteo: weekend bello e caldo estivo
Ma serve la pioggia per le scorte d’acqua

L’andamento del clima sulla nostra provincia continua a presentarsi molto particolare. A partire dall’ormai lontano agosto 2006 (che fu inusualmente fresco e piovoso), tutti i mesi successivi si sono avvicendati presentandosi costantemente ben più tiepidi della norma. E per questo fine settimana aspettiamo ancora tempo ben soleggiato e temperature piuttosto alte, che saliranno domenica anche verso i 27-28 °C. Si tratta di valori da metà giugno.
La situazione meteorologica del fine settimana, infatti, vede prolungarsi la situazione di alte pressioni, stazionaria da quasi tre settimane e ben strutturata, che copre noi e quasi tutta l’Europa continentale.
Il tempo degli ultimi mesi è stato frutto di un anomalo persistere dei campi di alta pressione sull’Europa, che hanno costituito ostacolo quasi insuperabile sia alle tradizionali perturbazioni atlantiche d’autunno e di primavera, sia alle regolari discese di freddo invernale dal Polo. Al momento però abbiamo bisogno delle precipitazioni. Il verde d’aprile è in rapida espansione e la linfa degli alberi è in movimento, poi ci siamo noi: la neve sulle Orobie quest’anno è molto poca e fra qualche settimana da molti rubinetti bergamaschi soffieranno getti d’acqua pieni di bollicine d’aria….
Servirebbe che l’alta pressione venisse sradicata dall’Europa occidentale, che i sistemi nuvolosi dell’Atlantico ritrovassero dopo mesi la porta finalmente aperta verso l’Italia, e servirebbe l’arrivo delle piogge «vere», quelle di primavera che durano 2 o 3 giorni.
Da metà settimana prossima, verso il 20 di aprile, forse qualcosa cambia, pare che la distribuzione della pressione atmosferica sull’Europa possa gradualmente subire delle modifiche, e che la terza decade di aprile possa presentarsi più movimentata.

(13/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA