Meteo: weekend soleggiato
Possibile neve per mercoledì

Il previsto peggioramento di stampo invernale, stando alle ultime elaborazioni meteo di venerdì sera 22 novembre, ha subìto un aggiustamento, per quanto riguarda i suoi tempi di arrivo: la possibile neve a quote basse per noi risulta dilazionato a mercoledì prossimo.

Il previsto peggioramento di stampo invernale, stando alle ultime elaborazioni meteo di venerdì sera 22 novembre, ha subìto un aggiustamento, per quanto riguarda i suoi tempi di arrivo. La saccatura di origine artica, che era attesa entrare direttamente sul Mediterraneo già nella giornata di domenica, pare voglia prendere una traiettoria leggermente più occidentale, per cui l'ingresso dell'aria fredda in quota sul Nord Italia, e quindi della possibile neve a quote basse per noi, risulta dilazionato a mercoledì prossimo.

L'affondo in Atlantico della depressione, andrà così a richiamare aria mite e umida da Sud verso le Alpi, per cui il limite della neve inizialmente rimarrà piuttosto alto, mentre sarà vero scirocco sulla Liguria e su tutto il Tirreno. Solo da mercoledì entrerà in azione l'aria fredda in quota, e allora si potrà cominciare a parlare di neve anche sulle nostre piste da sci.

Questo è il brutto che ci aspetta da lunedì, ma per domani avremo il ritorno di un tempo di attesa, sempre mite e abbastanza soleggiato, e anche nel weekend il tempo rimarrà discreto, con nubi e occhiate di sole, ma sostanzialmente asciutto. Nel corso di domenica inizierà il caricamento delle nubi da Sud, e la prossima settimana inizierà con piogge d'autunno, per passare poi, a inizio dicembre, a nuova aria d'inverno.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA