«Mettiamo il territorio prima di tutto»
L’appello del presidente della Provincia

Matteo Rossi, presidente della Provincia, propone un incontro con i segretari provinciale dei partiti, i responsabili degli enti locali e i capigruppo consiliari.

Una riunione con un obiettivo: «È il momento di mettere il territorio prima di tutto» scrive Rossi: «L’appello ‪#‎stradesicure‬ approvato all’unanimità dal consiglio provinciale e i contenuti dell’importante manifestazione dei Sindaci di sabato vanno presi sul serio e rilanciati - continua il presidente di via Tasso -. È il momento dell’unità nella diversità, perché oggi, il conflitto tra Stato e territorio, centro e periferia, attraversa trasversalmente tutte le forze politiche e richiede risposte condivise e costruite dal basso. Per questo sono a chiedervi un incontro urgente per decidere iniziative concrete e utili ad incalzare i governi nazionale e regionale, e i rappresentanti bergamaschi nelle rispettive assemblee legislative, sulle necessità dei Comuni e della Provincia».

«Vi sono nel nostro Paese due grandi questioni aperte e irrisolte: quella democratica e quella economica - continua la lettera -. La dimensione del territorio le incrocia entrambe e la nostra non è una battaglia di difesa o di retroguardia, ma sta dentro le trasformazioni del nostro tempo, cercando di offrire un punto di vista radicato nel quotidiano del nostro popolo e delle nostre comunità.Per questo è una battaglia giusta e doverosa, moderna e di cambiamento, in nome della quale, come Presidente dell’istituzione Provincia, sono disponibile a spendermi insieme a vo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA