Mezza Quaresima, il Ducato quest’anno mette al rogo lo stadio

Quello stadio per Bergamo è un tormentone interminabile: bisogna farne uno nuovo fuori dal centro o basta ristrutturare l’impianto esistente? In attesa di una risposta, quest’anno il Ducato di Piazza Pontida ha deciso di bruciare simbolicamente il vecchio Brumana di viale Giulio Cesare. Sarà un rogo simbolico, alla festa di Mezza Quaresima organizzata dal Ducato per domenica 18 marzo, durante il tradizionale «Rasgamènt de la Ègia» che conclude la manifestazione. Non è la prima volta che lo stadio viene bruciato durante la festa del Ducato di Piazza Pontida. Era già successo 18 anni fa.«Il consiglio del Ducato – spiega il presidente Bruno Agazzi – ha deciso che lo stadio sarebbe stato il tema del Rasgamènt a fine novembre, molto prima dei drammatici fatti di Catania. Ci ripetiamo dopo quasi vent’anni, con una sola differenza: la maggior parte dei cittadini è convinta, come noi del Ducato, che lo stadio vada spostato dal centro città. Questo sia per motivi di ordine pubblico sia per garantire più libertà e comodità ai tifosi».
Per quanto riguarda la festa, quest’anno i carri allegorici e le bande musicali attraverseranno il centro seguendo un nuovo percorso, che per la prima volta include anche via Quarenghi. L’intenzione del Ducato è quella di dare un segnale per valorizzare e recuperare via Quarenghi.
Il ritrovo per i carri e i gruppi che animeranno la sfilata è in piazzale Marconi, di fronte alla stazione, dalle 10 alle 13,30. Il corteo mascherato prenderà poi il via alle 15 dirigendosi in viale Papa Giovanni XXIII, quindi i carri allegorici svolteranno a sinistra in via Paleocapa, poi imboccheranno via Quarenghi, via Spaventa, via Tiraboschi e largo Porta Nuova. La sfilata continuerà in piazza Matteotti e via XX Settembre, fino all’arrivo in piazza Pontida, previsto per le 18. Dopo le premiazioni dei carri e degli autori della mostra di bozzetti «Egia 2007», realizzati dagli studenti della Scuola d’arte Fantoni, allestita sotto i portici di piazza Pontida dalle 10, la giornata si concluderà alle 18,30 con il tradizionale «Rasgamènt de la Ègia», durante il quale verrà bruciato il quadro della vecchia con lo stadio.

(07/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA