Microbiologia, nuovo primario
Ai Riuniti torna Claudio Farina

Claudio Farina è il nuovo direttore della Microbiologia degli Ospedali Riuniti. Un ritorno a Bergamo per il medico 56enne, che ha iniziato la sua carriera proprio alla Microbiologia dei Riuniti nel 1986, e dove è rimasto fino al 2003.

Claudio Farina è il nuovo direttore della Microbiologia degli Ospedali Riuniti. Un ritorno a Bergamo per il medico 56enne, che ha iniziato la sua carriera proprio alla Microbiologia dei Riuniti nel 1986, e dove è rimasto fino al 2003, quando si trasferì all'Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano dove, nel 2004, divenne il direttore dell'Unità.

Il legame con l'ospedale di Bergamo però non è mai venuto meno, in virtù della sua appartenenza al Comitato di Bioetica degli Ospedali Riuniti, che dura ininterrottamente dal 2002. Laureato in medicina a Pavia e specializzato in Microbiologia, Malattie infettive e Malattie tropicali, si è perfezionato a Parigi.

È stato coordinatore e docente in progetti di collaborazione internazionale in Etiopia, Mozambico, Mauritius, Seychelles e Isole Comore. La sua attività scientifica si è concentrata soprattutto sull'epidemiologia e il monitoraggio diagnostico e terapeutico delle infezioni in ambito cardiochirurgico, ematologico e trapiantologico. È autore di 230 pubblicazioni e ricopre cariche apicali in diverse società scientifiche nazionali ed europee.

“Questa nomina coincide per me con un ritorno a casa, almeno da un punto di vista professionale, perché a Bergamo sono cresciuto e qui ho sempre vissuto – ha commentato Claudio Farina -. Si tratta di un incarico di prestigio, e certo anche di elevata responsabilità, perché gli Ospedali Riuniti sono una realtà molto complessa, dove vengono effettuate prestazioni di altissimo livello in tanti settori molto delicati, dalle cure intensive ai trapianti, in cui le infezioni sono un problema reale, da tenere costantemente sotto controllo per non vanificare il lavoro fatto fino a quel momento ”.

Tra i compiti affidati al nuovo primario c'è quello di mantenere l'eccellenza della Microbiologia dell'Ospedale di Bergamo, tra i centri di riferimento in Italia, continuando la proficua collaborazione con gli altri reparti ospedalieri nella gestione del malato con patologia infettiva. Fondamentale il ruolo della Microbiologia anche nella prevenzione e nel controllo delle infezioni in ospedale, vera sfida che si gioca ogni giorno in corsia con l'impegno e la collaborazione di tutti i professionisti.

“Claudio Farina prende il posto di Antonio Goglio, a cui va la nostra gratitudine per aver guidato con professionalità il reparto di Microbiologia, che ha portato tra i centri migliori d'Italia - ha commentato Laura Chiappa, direttore sanitario degli Ospedali Riuniti -. Al dottor Farina rivolgiamo i nostri migliori auguri di un proficuo lavoro, che sappiamo essere delicato e complesso, oltre che vitale per il buon funzionamento del nostro ospedale”.

Farina coordinerà un gruppo di 40 professionisti al lavoro 7 giorni su 7 per monitorare la diffusione delle resistenze batteriche e segnalare tempestivamente l'isolamento di microrganismi ad alta pericolosità, garantendo i necessari livelli di sicurezza per i pazienti e gli operatori di cui un ospedale di eccellenza necessita

© RIPRODUZIONE RISERVATA