Millegradini, grande festa
2700 iscritti a spasso per Città Alta

Millegradini da record quella di domenica 21 settembre a Bergamo: iscritte 2700 persone.Una festa per le famiglie e per i bergamaschi, tutti in maglia gialla su e giù per Città Alta, compreso il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. E tutti a curiosare allo stand de L’Eco cafè che ha fatto da cornice alla manifestazione.

Millegradini da record quella di domenica 21 settembre a Bergamo: iscritte 2700 persone, una cifra di grande successo considerando che lo scorso anno avevano aderito in 1800.

Una festa per le famiglie e per i bergamaschi, tutti in maglia gialla su e giù per Città Alta, compreso il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. E tutti a curiosare allo stand de L’Eco cafè che ha fatto da cornice alla manifestazione, raccogliendo commenti dei lettori, bevendo un caffè insieme alla redazione ed esprimendo la propria opinione su un tema molto caldo in questi giorni: togliere o non toglier le auto dalle piazze di Città Alta?

La manifestazione rientra nelle iniziative della Settimana della Mobilità e ha una valenza non solo sportiva ma anche culturale dato che durante la camminata si può accedere gratuitamente a numerosi monumenti, palazzi e musei della città. Nata dall’idea dall’oratorio del Seminarino e dall’unione ex alunni e amici del Seminarino con il sostegno del Comune, prevede quattro percorsi: il percorso turistico (10 km), amatoriale (13,5 km), agonistico (16 km) e sociale, la «Zerogradini» dedicata ai diversamente abili, a cui hanno partecipato 35 persone.

Per tutta la giornata (dalle 6 alle 19) i partecipanti potranno utilizzare gratuitamente le linee Atb e Teb. Per quanto riguarda l’accesso ai musei e istituzioni coinvolti nell’iniziativa ecco le modalità di accesso: la chiusura è prevista alle 16,30, ma per accedere gratuitamente ai musei che di solito sono a pagamento il limite è fissato alle 13 (questo non vale per le tappe ad accesso libero, aperte sino alla fine della gara).

E per gli agonisti che hanno aderito, sette tra maschi e femmine, ecco la classifica: primo degli uomini Franco Zanotti (1 08 16), seguito da Massimo Lavelli (1 11 02) e Luigi Rota (1 11 45). Prima delle donne Cristina Sonzogni (1 24 05), sul podio seconda Cristina Grazioli (1 31 53) e Roberta Loi (1 40 27).

Ma soprattutto questa mattinata è stata una festa per le famiglie e per tutti quelli che, in compagnia, hanno camminato lungo le scalette della nostra magnifica Città Alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA