Monossido nel camion del team
Grave in Francia tecnico Honda

Un grave incidente è accaduto nel Gran Premio francese del Mondiale motocross 2015. Tre componenti del personale di servizio del Team Honda HRC, uno dei quali bergamasco, sono stati trovati in condizioni critiche giovedì scorso mentre dormivano nel camion della squadra, come sempre accade quando si viaggia al seguito delle gare.

Lo staff medico, intervenuto sul posto, ha immediatamente constatato un’intossicazione di monossido di carbonio. I tre sono stati trasportati in elicottero in diversi ospedali europei e sottoposti al trattamento della camera iperbarica. Uno dei giovani coinvolti nell’incidente, F. D., è bergamasco, di un paese dell’hinterland e vanta una lunga esperienza al seguito dei grandi marchi del motociclismo. È stato ricoverato a Strasburgo. Dopo un periodo alla Yamaha e un’esperienza accanto a Valentino Rossi, da poco è entrato a far parte della Honda HRC. Nel fine settimana i tre tecnici avrebbero assicurato il loro supporto alle competizioni svoltesi a Villars sous Ecot, un piccolo comune francese nella regione della Franca Contea, al confine con la Svizzera. L’imprevedibile è però accaduto.

Un’indagine è in corso per cercare di capire come il monossido di carbonio possa essersi diffuso all’interno del Tir, nel frattempo sequestrato dalle autorità per condurre le indagini del caso. Il motociclista russo Evgeny Bobryshev ha dedicato il suo podio ai ragazzi con un perentorio «Stay strong!!!».

E nella stessa località, in occasione della prova femminile del Mondiale motocross, si è infortunata la campionessa bergamasca Francesca Nocera, di Fara Olivana con Sola. La ventunenne si è scontrata con un’altra concorrente durante la gara e nell’incidente ha riportato la frattura a costole e vertebre e un polmone perforato. La ragazza non si dà per vinta e ha dichiarato che si riprenderà presto per tornare in sella alla sua Suzuki.

© RIPRODUZIONE RISERVATA