Monterosso, un progetto partecipato
per rinnovare piazza Tarcisio Pacati

Nell’estate 2015 piazza Tarcisio Pacati, a Monterosso di Bergamo, si presenterà rinnovata: è stato approvato in Giunta il progetto esecutivo sull’area.

Un progetto che sostituisce quello proposto dall’amministrazione precedente inserendo alcuni elementi di novità, tutti condivisi con i cittadini attraverso un percorso partecipato iniziato nel luglio scorso.

«Sono molto soddisfatto dell’esito del processo partecipativo – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla – anche perché il progetto rispecchia finalmente le reali esigenze del quartiere. È l’inizio di un piano che punta alla realizzazione o, come in questo caso, alla valorizzazione di una piazza per ogni quartiere della nostra città».

Sono stati infatti diversi gli incontri che dal luglio scorso si sono susseguiti per definire i dettagli del ammodernamento della piazza, incontri ai quali hanno partecipato rappresentanti delle associazioni, dei cittadini e della parrocchia del quartiere di Monterosso.

«Abbiamo ereditato – prosegue Brembilla – un progetto non condiviso dal quartiere e che prevedeva anche la sostituzione del materiale che oggi costituisce la piazza. Ora, oltre alla condivisione con i cittadini, riusciamo a mantenere gran parte della pavimentazione di piazza Pacati, risparmiando inoltre ben 50 mila euro che possiamo utilizzare in altre iniziative sui quartieri».

Il nuovo progetto prevede, oltre alla sistemazione del fondo della piazza, nuovi stalli per ospitare il mercato che si svolge il sabato mattina, la sistemazione degli spazi di sosta sul lato destro e la creazione di una nuova area per il parcheggio sul lato sinistro del piazzale. Inoltre è prevista la realizzazione di un fontana e la sostituzione della componenti che allo stato attuale risultano danneggiate o che versano in cattive condizioni. Il costo dell’intervento sarà di 134 mila euro più Iva (quello predisposto dall’amministrazione precedente prevedeva una spesa di 180 mila euro più Iva).

«I lavori – conclude Brembilla – inizieranno dopo aver esperito la gara d’appalto e i relativi adempimenti procedurali: l’intervento avrà durata di tre mesi circa e ci consentirà di arrivare in estate con una piazza rinnovata e che soddisfa le necessità dei cittadini del quartiere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA