«Montessori per tutti a Bergamo»
Una sezione nella scuola pubblica

Una pagina Facebook che spiega immediatamente il suo obiettivo: «Montessori per tutti Bergamo»: si vuole così promuovere l’avvio della prima sezione con metodo Montessori nella scuola pubblica a Bergamo.

«A seguito dell’incontro con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Muzio, abbiamo convenuto di riaprire la raccolta dati delle famiglie interessate all’apertura della sezione Montessori, perchè solo al raggiungimento di un numero sufficiente di adesioni, si potrà avanzare richiesta formale di attivazione di una sezione Montessori all’Ufficio Scolastico Regionale» scrivono gli amministratori della pagina Fb.

«Pertanto, se interessati all’attivazione di una classe a metodo Montessori, vi invitiamo a comunicarci questo interessamento sia per l’anno scolastico 2015/2016 che per gli anni scolastici futuri. Ribadiamo il fatto che l’invio della vostra adesione rappresenta una semplice espressione di interessamento e non un’adesione vincolante».

Tutte le peculiarità organizzative (orario scolastico, servizio mensa, insegnamento della seconda lingua, qualifica dell’insegnate formata sul metodo, impiego dei materiali montessoriani…), verranno rese note solo dopo l’approvazione dell’Ufficio Scolastico Regionale: «E a quel punto tutte le famiglie che hanno mostrato il loro interessamento, potranno liberamente decidere se aderire o meno alla sezione Montessori».

La proposta prevede l’apertura della sezione all’interno dell’Istituto Comprensivo Virginio Muzio di Bergamo (Plesso Scuola Primaria Don Milani), in via Feramolino, zoona Grumellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA