Mornico, rivive la cascina de L’Albero degli zoccoli

Rivive a Mornico al Serio il set de «L’albero degli zoccoli», il capolavoro di Olmi che esaltò i momenti della vita contadina in Bergamasca dei primi Novecento. Teatro della manifestazione è la cascina Castello, l’unica ormai rimasta intatta delle costruzioni utilizzate nelle riprese di allora.

Occasione dell’iniziativa la Festa dell’Aia 2003, giunta alla 23 esima edizione, che prenderà il via domani alle 20 a Mornico al Serio.

Nel contesto del grande cortile e dei locali ormai disabitati gli organizzatori hanno ricostruito fedelmente alcuni momenti dell’attività rurale della pianura. In particolare i visitatori potranno vedere come vivevano i contadini quasi 100 anni fa grazie alla ricostruzione di una grande cucina, arricchita da tutti i suppellettili e strumenti idonei a preparare i piatti tipici del tempo.

E poi l’allevamento dei bachi da seta, con la ricostruzione della filiera e tutti gli animali da cortile, con le stalle che diventavano luogo privilegiato per la famiglia durante le lunghe veglie invernali. Un momento di promozione della cultura della Bassa che Mornico vuole riproporre come comento di confronto e di aggregazione.

(25/06/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA