Morto l’architetto Roberto Spagnolo
Progettò sistemazione di piazza Pontida

È morto all’ospedale di Pavia, dov’era ricoverato in terapia intensiva da qualche settimana, l’architetto Roberto Spagnolo, docente al Politecnico di Milano. Brindisino d’origine, viveva a Bergamo, in via Moroni, con la moglie Manuela Bandini. Lascia anche un figlio, Tommaso.

Spagnolo, docente ordinario di Composizione architettonica al Politecnico, era molto stimato nella nostra città, sia come persona, sia come professionista. Disinteressato ed elegante, così lo ricorda chi lo conosceva bene.

Spagnolo sarà ricordato per il progetto di sistemazione di piazza Pontida, condiviso con la moglie e realizzato nel 2000, mentre si sfilò dalla cordata di professionisti che progettò il «mostro» Il Triangolo a Bergamo. In piazza Pontida i lavori furono rappresentati dalla pavimentazione in porfido, dalla realizzazione di una fontana sul sagrato della chiesa di San Leonardo, dove un tempo si trovava l'antica «Fiascona», e dal recupero in chiave moderna del portico della Gallinazza all'inizio di via Zambonate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA