Moschea, la decisione a settembre
Partirà un censimento degli islamici

Fino a oggi la parola moschea è apparsa nei programmi elettorali. Resta scritta nelle intenzioni della nuova amministrazione e per la prima volta figura una data: settembre. Quando il Comune avvierà un censimento della comunità islamica.

Fino a oggi la parola moschea è apparsa nei programmi elettorali. Resta scritta nelle (più ferme) intenzioni della nuova amministrazione e per la prima volta figura una data: settembre.

Quando l’amministrazione comunale avvierà un censimento della comunità islamica e convocherà un tavolo di lavoro per gettare le basi della prima moschea in città, individuando il luogo più adatto, che verrà disegnato sulle mappe del Piano di governo del territorio.

Un lavoro che inizierà a breve, «perché la data più importante è la revisione del Pgt, nel 2015» spiega Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione, che in queste settimane ha allacciato i rapporti con le comunità islamiche della città.

Sulla vicenda interviene Alberto Ribolla, consigliere comunale della Lega Nord: «La palestra messa gentilmente a disposizione da parte dell’amministrazione di centrosinistra è rimasta desolatamente vuota – commenta Ribolla –. Evidentemente l’appello, seguito da roboanti dichiarazioni, non è stato accolto. Vorremmo però sapere chi ha sostenuto i costi e se c’è una convenzione sottoscritta o un affitto concordato».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 21 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA