Multa di 75 € a 8 minorenni nel parco
Schiamazzi dopo l’orario di chiusura

C’è chi si è sfogato sui social network nel gruppo «Sei di Dalmine se», chi ha chiesto spiegazioni direttamente ai carabinieri della stazione di Dalmine e chi si è rivolto anche al sindaco Lorella Alessio.

Fa discutere in queste ore a Dalmine la multa di 75 euro a testa comminata a otto minorenni per essersi trovati nel parco di largo Europa mezz’ora dopo l’orario di chiusura.

A rendere pubblica la notizia sono stati i genitori degli stessi ragazzi, tutti under 18. Il fatto risale a qualche settimana fa, tra il 16 e il 17 agosto scorsi, quando i carabinieri della sezione di Dalmine, allertati da alcuni residenti della zona che si lamentavano del rumore, hanno portato in caserma alcuni ragazzi che sostavano nel parco di largo Europa. Costo del giro al comando: 75 euro a testa. Motivazione sul verbale: violazione del regolamento comunale, ossia dell’orario di chiusura del parco. Due soprattutto i particolari che non sono piaciuti ai genitori: la scarsa informazione sugli orari e la poca flessibilità, «75 euro di multa per venti minuti di ritardo sembra un po’ eccessivo».

Il parco in questione comunale è usato soprattutto la sera come ritrovo dai ragazzi di Dalmine, e non solo. Spiegano alcuni residenti: «Spesso vengono abbandonate bottiglie di vetro rotte, sigarette, sporcizia. L’ultima “chicca” è un falò appiccato lo scorso fine settimana, alle cinque del mattino, che fortunatamente non ha causato danni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA