Multe, a Bergamo ogni cittadino in un anno paga 46,42 euro, il doppio della media italiana

Bergamo, città delle multe. Così sembrerebbe, almeno a giudicare dalle statistiche contenute in un’indagine de «Il Sole 24 ore»: nella nostra città ogni cittadino (nonni e bimbi compresi nella media aritmetica) paga annualmente 46,42 euro di multa, a fronte dei 24,9 che vengono sborsati a livello nazionale. Quasi il doppio rispetto all’italiano medio. E il capoluogo orobico è anche al trentasettesimo posto su 103 in Italia per quanto riguarda il rapporto percentuale tra le multe comminate dalla sola polizia locale e gli incassi comunali tramite le imposte. I dati vengono sempre dall’indagine del quotidiano economico, ma l’Amministrazione comunale avanza qualche dubbio metodologico. «Nell’indagine – sottolinea il comandante della polizia locale Massimo Chizzolini – vengono pubblicati dati costruiti su medie e percentuali davvero poco utilizzate. Quindi qualche dubbio metodologico non può che esserci».
I numeri dell’indagine dipendono dal numero di sanzioni e dai bilanci dei Comuni italiani del 2005. L’importo procapite che porta Bergamo a sfiorare il doppio della media nazionale, vale anche il quinto posto, a livello Lombardo, per le sanzioni più care, corrispondenti cioè a violazioni un po’ più gravi del codice della strada: a Mantova un cittadino paga in un anno 93,55 euro di multe, a Brescia 71,68 euro, a Milano 62,4, a Como 48,06. Mentre meno dei 46,62 euro di Bergamo pagano i cittadini di Lodi, Pavia, Lecco, Varese, Cremona e Sondrio.
Sorpresa con i paesini: a Santa Luce (Pisa), quasi 2 mila anime, sono stati staccati verbali per 1103,13 euro ad abitante, grazie ad un autovelox fuori dall’abitato. E a Bariano si arriva a 186,78 euro di multa per ogni cittadino. Ma l’inghippo c’è ed è pure grosso: «Il calcolo è stato infatti effettuato nel 2005 quando nel bilancio di Bariano venivano indicati gli introiti per sanzioni comminate anche sul territorio dei Comuni di Mozzanica, Pagazzano e Fornovo San Giovanni, che erano convenzionati con noi per la gestione del servizio di polizia locale – spiega il sindaco Gianluigi Corna -. I 774 mila euro di multe quindi, avrebbero dovuto essere suddivisi per 16 mila abitanti complessivi per calcolare la sanzione procapite, non per i soli 4 mila e 100 abitanti di Bariano».

(19/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA