MyAir blocca i voli, caos e proteste a Orio

La giornata di ieri sarà ricordata a lungo tra le più sfortunate per i bergamaschi che viaggiano in aereo. E anche per la compagnia aerea MyAir.com, al centro di quella che è stata un’autentica bufera di ritardi a catena su tutte le linee, comprese quelle da e per Orio – nei collegamenti con Bari, Catania, Palermo, Napoli, Olbia, Madrid e Brindisi – cancellazioni e passeggeri furibondi. Tutto comincia alle 21,50 di giovedì sera, con un volo di linea MyAir Bari-Orio, che non parte perché le batterie fanno fumo per un cortocircuito. I passeggeri attendono a lungo ma, riparato il guasto, si rifiutano di partire, aspettando un altro velivolo per il giorno successivo.

Dopodiché è stato il caos in tutti gli aeroporti dove opera MyAir, Orio compreso. Tutti i voli della compagnia hanno subito ritardi pesantissimi, molte ore in tutti i casi. Il più clamoroso è stato l’annullamento del volo delle 13,40 Palermo-Bergamo, annullamento arrivato in serata dopo ore di inutile attesa da parte dei 170 passeggeri.

Anche per i voli in partenza allo scalo bergamasco è stata una giornata apocalittica. Centinaia i viaggiatori bloccati per ore prima di poter decollare con voli MyAir per Madrid (5 ore di ritardo), Napoli (7 ore) e Brindisi (7 ore). Erano poi in 247 i passeggeri – tra il volo per Napoli e quello per Brindisi in ritardo – che, fino a notte inoltrata, erano ancora bloccati nell’area partenze dello scalo bergamasco.

Il comunicato di MyAir

In un comunicato diffuso venerdì pomeriggio MyAir.com precisa di aver «deciso di revocare l’incarico operativo a World Focus. Il giorno 16 agosto infatti, quando MyAir.com ha deciso di affidare alcuni dei propri voli a compagnie in regola con gli standard di sicurezza italiani, la World Focus compariva nella lista delle compagnie autorizzate pubblicata dall’Enac sul proprio sito internet. La WorldFocus era stata scelta pertanto perché risultava autorizzata ad operare sul territorio italiano ed era stata utilizzata anche recentemente da altre compagnie aeree nazionali. La decisione di affidare alcuni voli MyAir.com a World Focus era stata inoltre comunicata a Enac lo scorso 22 agosto. Nel frattempo, come risulta dal sito Enac, la compagnia World Focus è stata tolta dalla lista delle compagnie autorizzate in Italia. In coerenza con la decisione ENAC di cui sopra, MyAir ha revocato l’incarico a WorldFocus. Questo provvedimento ha e sta provocando purtroppo inevitabili ritardi operativi sui voli MyAir.com della giornata odierna, per i quali ci scusiamo con i nostri passeggeri».

(27/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA