Negozi aperti fino le 20. Chiusi domenica
In Fb una pagina. Tu che ne pensi?

Una pagina Fb contro i negozi aperti la domenica, ma con un prolungamento d’orario la sera, fino alle 20. Tu cosa ne pensi?

«Chiudere i negozi alle 20 e lasciarli chiusi la domenica. Un modo per aiutare le famiglie a ritrovarsi». Nasce con questo obiettivo la pagina Facebook «Fino alle 20. E chiusi di domenica», che sta riscuotendo molto successo anche tra i bergamaschi.

Quasi 4 mila i like, tanti i bergamaschi che lavorano nel mondo del comemrcio locale che aderiscono al progetto.«Certo, noi lottiamo con tutto il cuore perché cambino le cose, ma sappiamo bene che affinché cambi qualcosa, ciò che deve cambiare per prima è la coscienza dei cittadini» si legge sulla pagina Facebook.

«Finché non cambierà il modo di porsi dei cittadini nei confronti del problema delle aperture domenicali e festive di quelle attività che potrebbe

ro e dovrebbero restare ben chiuse, ebbene... fino a quel momento tutto sarà in salita».

«Non perdiamoci d’animo e cerchiamo di impegnarci con chi ci sta accanto affinché almeno loro capiscano in che pasticcio stiamo cacciando la nostra società» continua un messaggio on line.

E anche una bergamasca dice la sua: «Le aperture domenicali e festive sono da ridurre tassativamente: a bergamo bisognerebbe ritornare alla politica della prima domenica del mese e fare le aperture domenicali continuative solo a dicembre - spiega -. Si parla tanto di posti di lavoro che vengono garantiti in più e aumento di fatturato, ma in realtà non viene assunto nessuno solo per i fine settimana. Anzi, la tendenza ora è di lasciare a casa e di spremere chi resta».

Poi un’altra considerazione: «Se lavori la domenica il fatturato in settimana diminuisce e capita molto spesso che se si lavora tanto la domenica, il lunedì non si lavora affatto». Insomma, i soldi sono sempre gli stessi: «Bisogna solo educare la gente a comprare in tempi diversi, proprio come fanno nella più grandi città europee. Tenere aperto fino alle 20 in centro non cambierebbe granché per Bergamo ma nei centri commerciali il più delle volte dalle 19 alle 22 non si fa nemmeno uno scontrino».

Tu cosa ne pensi? Sei favorevole a prolungare l’orario di apertura dei negozi fino alle 20 chiudendo però la domenica?

© RIPRODUZIONE RISERVATA