Nembro, un bus navetta per il mercato del giovedì 

Favorire il commercio e tutelare l’ambiente. In quest’ottica il Comune di Nembro lancia il «Mercato-bus», una navetta comunale per trasportare le persone al mercato settimanale del giovedì, in piazza Libertà. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale ha preso il via questa mattina, a partire dalle 9, su tutto il territorio comunale per concludersi alle 12.30.

«L’obiettivo – spiega il sindaco Eugenio Cavagnis –. è portare la gente al mercato su un mezzo sicuro e gratuito, lontani dal traffico, senza la preoccupazione di trovare un parcheggio ed è stato raggiunto grazie alla collaborazione degli ambulanti, che hanno sostenuto l’iniziativa dellAmministrazione comunale, contribuendo alle spese della navetta. Il mercato-bus fa anche bene all’ambiente urbano, poiché circolano meno auto, l’aria è più pulita e si sentono meno rumori».

L’iniziativa del «mercato-bus» coincide peraltro col prossimo inizio dei lavori del progetto di riqualificazione dell’area dismessa delle acciaierie Ferretti, che prevede la realizzazione di una passerella sopra la superstrada della Valle Seriana collegando il municipio con la futura stazione della metropolitana leggera:. Un intervento che comprende anche la costruzione, alle spalle del municipio di un parcheggio sotterraneo per 150 posti-auto, collegato alla passerella. L’iniziativa del «mercato-bus» vuole diminuire i disagi per la prossima chiusura dei posti-auto alle spalle del municipio.

Il «mercato-bus», nello specifico un pullman da 30 posti, tocca, nel suo percorso, tutti i quartieri di Nembro, da Crespi a San Nicola, da San Faustino a Viana, con partenze da piazza Libertà, sede del mercato, ogni mezz’ora. Ben 18 le fermate lungo il percorso: mercato (Piazza Libertà); via Roma (Unes); via Verdi (edicola); chiesa di Viana; via Ronchetti (casa di riposo); via Ronchetti (Casa del caffè); via Bilabini (centro anziani); via Mazzini (chiesa di San Sebastiano); via Manzoni (cappella della Madonna dell’Uva); via Adobati (parcheggio); chiesa di San Faustino; via San Faustino (scuole elementari); via Tasso (fermata Sab); via Tasso (Crespi Alto); via Nembrini (Crespi Basso); via Tasso (fermata Sab); via Marconi (cimitero); mercato (Piazza Libertà).

(26/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA