Neve e valanghe, due giornate di formazione a Ca’ San Marco

Due giornate di studio e formazione sul tema neve-valanghe si terranno durante questo fine settimana al valico San Marco. Voluta dalla Delegazione orobica del Soccorso Alpino l’iniziativa - per addetti ai lavori - è stata organizzata in collaborazione con il Servizio Valanghe Italiano e la Commissione Regionale Lombarda Scuole di Scialpinismo Cai. Un’occasione per riflettere anche sulle strumentazioni da impiegare nella ricerca dei sepolti sotto la neve, nonchè sulle procedure e sulle tecniche da adottare.

Il tema valanghe - è stato detto nella conferenza stampa oggi nella sede del Cai - va affrontato non solo in relazione ai fuoripista invernali. Tra i partecipanti anche Provincia che ha ufficialmente presentato il «Piano di Emergenza Provinciale - Rischio Valanghe», documento frutto di oltre un anno di lavoro al quale manca solo l’approvazione del Consiglio provinciale. Il documento, con tanto di corredo cartografico, offre una mappatura delle aree più sensibili e vulnerabili del nostro territorio provinciale.

Il corso avanzato che si terrà a Ca’ San Marco offrirà l’occasione per trattare il tema valanghe sotto l’aspetto esclusivamente tecnico della ricerca, a incidente avvenuto. Obiettivo formare i tecnici a cui concretamente è affidata la ricerca di quanti sotto la valanga ci rimangono e che hanno il compito di diffondere la cultura della sicurezza.

(13/2/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA