Novità all’Ospedale di Treviglio
In arrivo la villocentesi

La villocentesi è un esame diagnostico invasivo che permette di diagnosticare eventuali patologie cromosomiche fetali tramite il prelievo dei villi coriali.

Le donne in attesa di un figlio da oggi hanno la possibilità, all’Ospedale di Treviglio, di effettuare un esame in più per la diagnosi prenatale: la villocentesi.

È un esame che viene eseguito tra la 11° e la 13° settimana di gestazionale. L’accesso è gratuito in caso di età materna maggiore o uguale a 35 anni; genitori con precedente figlio affetto da patologia cromosomica; genitore portatore di anomalie strutturale al cariotipo; anomalie fetali evidenziate eco graficamente; rischio elevato dopo esecuzione di un test di diagnosi prenatale non invasiva.

Per prenotarsi la donna dovrà telefonare direttamente al numero 0363/424376 (sala parto – IV Piano) dalle ore 8 alle ore 18, dal lunedì al venerdì, per fissare la propria partecipazione al counseling collettivo durante il quale saranno illustrate le tecniche di diagnosi prenatale invasiva e non invasiva.

Il counseling si svolgerà il giovedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11; nella medesima mattinata sarà eseguita un’ecografia per la datazione della gravidanza e, contestualmente, assegnato un appuntamento per eseguire l’esame prescelto.

I primi esami saranno effettuati la settimana del 10 agosto. Al counseling la paziente deve portare tutta la documentazione inerente la gravidanza, gli esami ematochimici, compreso il gruppo sanguigno e gli esami diagnostici già eseguiti.

Con l’introduzione di questo esame, questa Azienda Ospedaliera è l’unica nella provincia ad offrire alle donne tutta la filiera di esami di diagnosi prenatali (bitest, amniocentesi, villocentesi, DNA fetale, ecografia primo e secondo trimestre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA