Nuova Casa del Sole, ormai ci siamo:
venti alloggi per i malati di leucemia

L’inaugurazione ufficiale della Nuova Casa del Sole dell’Associazione Paolo Belli avverrà il 15 febbraio, ma una parte della struttura interna è già stato possibile sbirciarla.

Mancano gli ultimi ritocchi, ma ormai ci siamo. L’edificio, che sorge in via Trucca (ingresso da via Martin Luther King) proprio a due passi dal nuovo ospedale Papa Giovanni, si sviluppa su quattro livelli (piano interrato, piano terra, primo e secondo piano) ed è a forma di ferro di cavallo con al centro un’area comune all’aperto per fare in modo che ogni inquilino possa sentirsi coinvolto e vicino agli altri pazienti.

Il centro ospita ammalati o familiari di ammalati in cura presso la divisione di Ematologia dell’ospedale. I pazienti cronici con malattie ematologiche devono essere sottoposti a due fasi di trattamento: la prima prevede la degenza in ospedale per curare la malattia, la seconda implica un periodo di cura in regime di day-hospital. Ed è proprio in questa seconda fase che il centro di ospitalità diventa un servizio rivolto a coloro che sono impossibilitati a rientrare a casa.

Gli appartamenti (bilocali) messi a disposizione degli utenti sono 20, più uno che sarà destinato stabilmente ad una famiglia con una storia particolare, che è stata curata in passato dall’associazione. Al piano terra troveranno posto tre appartamenti mentre al primo e al secondo piano 12 bilocali. Ogni appartamento è autonomo, con camera da letto, cucina, bagno e per quelli collocati al primo e secondo piano anche un terrazzo.

Costo complessivo dell’operazione: 6 milioni di euro, raccolti in gran parte con le donazioni ricevute durante le giornate di raccolta fondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA